Con Delibera del CDA n 20 del 19/06/2013 è stato approvato l’Avviso 01-2013 per il Finanziamento di Piani di formazione continua per imprese e lavoratori.

Di seguito in allegato è disponibile il testo integrale dell’avviso e i documenti da produrre su carta per la richiesta di finanziamento, che ricordiamo deve essere effettuata attraverso il nuovo Sistema di Gestione www.gestionepiani.fondopmi.it

Documenti e modelli

Notizie

  • Invio della documentazione di gestione via email-PEC

    Per accelerare i tempi di risposta, dal 01/12/2015, per quanto riguarda l’Ufficio Formazione, per la gestione dei Piani formativi gli attuatori sono pregati di inviare tutta la documentazione (come di seguito elencata) via email-PEC al seguente indirizzo fondopmi@pec.it in sostituzione della trasmissione tramite fax.

    Elenco della modulistica di gestione:

    • AP01 Comunicazione Avvio Piano
    • VAZ Variazione Aziende
    • VAP Variazione Partecipanti
    • RIN Comunicazione rinuncia attività (Ore di Progetto, Progetto, Piano)
    • DEL.0 1 Comunicazione di Delega
    • TEP Comunicazione chiusura Piano
    • Richieste di proroga
    • Variazione della Ragione sociale del soggetto attuatore o dell’azienda beneficiaria (a seguito di fusioni, incorporazioni e similari)
    • Modifica regime di aiuti delle aziende beneficiarie

    Si prega di inserire nell’oggetto della PEC il riferimento al codice Piano e la modulistica inviata.

    Per l’invio delle convenzione e relativi allegati (Lettera di trasmissione -mod. CV01,  3 Copie Convenzione/Comunicazione di approvazione e allegati A e B, Atto costitutivo ATI/ATS, se prevista costituzione, Dichiarazione Sostitutiva -mod. D.01 e la fotocopia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante) sarà invece mantenuto l’invio per posta a mezzo Raccomandata A/R.

  • Indicazioni procedurali per l’attuazione dei Piani formativi dell’Avviso 01-2013

    Queste Indicazioni procedurali chiariscono al Soggetto attuatore solamente le modalità di attuazione dei Piani formativi relativi all’avviso 01-2013.

    Per tutto il resto si rimanda alla documentazione che norma l’attuazione dei Piani formativi per i finanziamenti erogati dal FAPI e nello specifico: Testo dell’Avviso 01-2013, relativa “Convenzione per l’affidamento di attività da realizzare con il contributo del FAPI” e Manuale di Gestione versione 3.1 (disponibile qui) oltre queste “Indicazioni procedurali per l’attuazione dei Piani formativi dell’Avviso 01-2013”.

  • Avviso 01-2013 – Stampa delle convenzioni

    Si informano gli attuatori beneficiari di finanziamento a valere sull’Avviso 01-2013, di cui alla Delibera CDA n. 42 del 04/12/2013, che a partire da venerdì 10/01/2014 sarà abilitata la funzionalità di stampa convenzione.

  • Avviso 01-2013 – Proroga della scadenza della presentazione dei piani

    Con Determina Presidenziale n. 14 del 12 settembre 2013 è stata prorogata la scadenza del termine di presentazione dei piani al

    30 settembre 2013

    Ricordiamo che la richiesta di finanziamento va fatta attraverso il nuovo Sistema di Gestione (www.gestionepiani.fondopmi.it). A tale area si può accedere esclusivamente con le nuove credenziali di accesso non utilizzabili per il vecchio sistema.

  • Avviso 01-2013 – Proroga della scadenza della presentazione dei piani

    Con Determina Presidenziale n. 12 del 15 luglio 2013 è stata prorogata la scadenza del termine di presentazione dei piani al

    16 settembre 2013

    Ricordiamo che la richiesta di finanziamento va fatta attraverso il nuovo Sistema di Gestione (www.gestionepiani.fondopmi.it). A tale area si può accedere esclusivamente con le nuove credenziali di accesso non utilizzabili per il vecchio sistema.

  • Avviso 01-2013 – Nuova procedura accesso online

    Come già comunicato, si rammenta che l’indirizzo per l’accesso al nuovo Sistema di Gestione, per la presentazione dei Piani relativo all’Avviso 1/2013, è il seguente www.gestionepiani.fondopmi.it. A tale area si può accedere esclusivamente con le nuove credenziali di accesso non utilizzabili per il vecchio sistema.

  • Avviso 01-2013 – Documentazione da produrre

    L’avviso 01-2013 prevede che oltre alla modalità online di redazione e trasmissione dei piani, venga compilata e inviata via Raccomandata R/R o corriere (purché presente la data di spedizione sul plico) altra documentazione (la cui lista è disponibile all’articolo 11 dello stesso avviso). I modelli relativi a tale documentazione sono allegati alla presente notizia in formato word, tutti inseriti all’interno di una cartella compressa.

Esiti

  • Esiti Avviso 01-2013

    Si comunica a tutti gli attuatori che con Delibera del CdA del Fapi – Fondo Formazione PMI n. 42/2013 del 04 Dicembre 2013 è stato pubblicato l’elenco dei Piani e dei Progetti finanziati a valere sull’Avviso 1 2013. Graduatoria Avviso 01-2013 aggiornata a seguito di correzione di refusi

Domande Frequenti

  • Modalità di chiusura procedura online presentazione Piani Avviso 01-2013

    Si precisa che la procedura di chiusura on line dei Piani presentati a valere sull’Avviso 1-2013 prevede i seguenti passaggi obbligatori:

    • In “>Presentazione >Avviso > Selezione Piano [apri]” dopo aver selezionato il Piano: digita tasto “Presenta
    • In “>Gestione >Avviso > Selezione Piano [apri]” dopo aver selezionato il Piano, entra in area “Documenti
    • In “Documenti”: digita “Genera formulario

    Da questo momento selezionando il formulario è possibile effettuare il download del PDF generato.

    Solo successivamente alla effettuazione dei passaggi sopra descritti è possibile procedere all’invio della documentazione cartacea come previsto al “Punto 11. Termini e modalità di presentazione” dell’Avviso di riferimento.

  • Matricola INPS dell’azienda Beneficiaria Avviso 01-2013

    In riferimento alla compilazione della sezione “matricola lav.” Le “avvertenze non bloccanti” costituiscono unicamente un promemoria per il compilatore in merito alla necessità di coerenza dei dati inseriti a tutti i livelli dell’applicativo. Non costituiscono in alcun modo un elemento bloccante né pregiudicante la chiusura del Piano.

    Bensì il compilatore , in caso di non presenza dei dati relativi ai lavoratori per matricola dell’azienda beneficiaria, deve provvedere ad inserire i dati relativi al numero lavoratori della matricola attraverso il pulsante “modifica” (vedi esempio).

    Figura 1 Avviso 01-2013

    Si ricorda che la compilazione dei dati riferiti ai lavoratori per matricola deve avvenire attraverso la selezione della colonna e della riga relativa ai diversi livelli di “inquadramento matricola”, “contratti matricola” .(vedi esempio).

    Figura 2 Avviso 01-2013

    I dati inseriti devono essere coerenti a livello “Lavoro Az.”, “Lavoro Matr.” e “Dip. Benef. (n)”.

  • Definizione di lavoratore per la compilazione delle sezioni aziende lavoratori Avviso 01-2013

    La definizione di lavoratore per la compilazione delle sezioni aziende lavoratori si applica anche ai fini del calcolo del cofinanziamento, qualora dovuto.

    Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 800/2008 DELLA COMMISSIONE del 6 agosto 2008 si definisce

    1. “lavoratore svantaggiato chiunque rientri in una delle seguenti categorie:

    • chi non ha un impiego regolarmente retribuito da al meno sei mesi;
    • chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale (ISCED 3);
    • lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;
    • adulti che vivono soli con una o più persone a carico;
    • lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sotto rappresentato;
    • membri di una minoranza nazionale all’interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile;

    2. “lavoratore molto svantaggiato un lavoratore senza lavoro da almeno 24 mesi;

    3. “lavoratore disabilechiunque sia:

    • riconosciuto disabile ai sensi dell’ordinamento nazionale;
    • caratterizzato da impedimenti accertati che dipendono da un handicap fisico, mentale o psichico;
loading